Cerca
Logo
Cerca
+

Eleganza Impressionista: DAPHNÉ celebra Monet

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

DAPHNÉ Sanremo rappresenta uno degli Atelier di Haute Couture più rinomati sulla Riviera e la Costa Azzurra. Famoso per le sue creazioni ispirate ai fiori, ai colori e ai paesaggi della Riviera ligure, unisce con maestria la tradizione sartoriale con la moderna creatività. Le sue collezioni, uniche ed esclusive, prendono vita grazie a tessuti naturali come seta biologica e cotone organico, dipinti con pigmenti ecocompatibili. Oltre a eleganti foulard e abiti di alta sartoria, DAPHNÉ offre una linea di profumi e fragranze per l'ambiente.

Con oltre sei decenni di storia, le creazioni più esclusive di DAPHNÉ sono state scelte e ammirate dall'aristocrazia europea e dalla jet set monegasca e internazionale, tra cui nomi illustri come Dalida, Maria Callas, Renata Tebaldi e Grace Kelly.Oggi, la magia di Monet prende vita nei  foulard DAPHNÉ: una nuova collezione firmata dalla maison italiana in occasione della straordinaria mostra "Monet en pleine lumière" al Grimaldi Forum di Monaco.

I foulard di alta sartoria di Sanremo hanno accompagnato la mostra che celebra il 140° anniversario del viaggio che ha rivoluzionato l'arte dell'Impressionismo. Un trionfo per la mostra monegasca, con protagonisti i foulard in edizione limitata della casa di moda sanremese, tra cui "Il castello di Dolceacqua" e "La Valle del Sasso", omaggi alla Liguria di Ponente.

In anteprima, DAPHNÉ si ispirerà alle opere della mostra "Berthe Morisot et l’art du XVIIIe siècle" (18 ottobre 2023 - 3 marzo 2024, Musée Marmottan Monet, Parigi) per una nuova capsule collection autunnale. L'eccellenza della moda made in Italy incontra Monet a Monaco: lo storico atelier DAPHNÉ di Sanremo firma una nuova collezione di foulard in edizione limitata e creazioni sartoriali uniche dedicate alla mostra "Monet en pleine lumière" presso l'esclusivo Grimaldi Forum del Principato. La mostra ospita oltre 100 opere del maestro dell'Impressionismo, con il tema centrale della luce, che ha influenzato Monet dopo il suo viaggio tra Monaco e Bordighera nell'estate del 1884.

 

L'atelier sanremese, celebre per le sue raffinate interpretazioni delle bellezze della Liguria e le sue creazioni esclusive, ha dato vita a una collezione ispirata alle opere del grande artista, noto come "Il pittore della luce", portando i colori, i paesaggi e le atmosfere della Riviera nel presente. Questa iniziativa di grande successo a livello internazionale nasce dalla collaborazione di lunga data tra Daphné e il Musée Marmottan Monet di Parigi, custode della più vasta collezione al mondo. La collezione DAPHNÉ ispirata a Monet comprende 4 modelli di foulard in edizione limitata e creazioni esclusive, pezzi unici realizzati interamente in atelier, utilizzando seta biologica e cotone sostenibile. Ogni pezzo è dedicato a un'opera chiave dell'artista, dalla "Impressione, levar del sole," che segna la nascita dell'Impressionismo, all'incanto dei paesaggi normanni fino alle Ninfee dipinte nella piena maturità di Monet.

 

Per accompagnare la collezione, sono stati creati due profumi che catturano l'essenza dei giardini, delle mulattiere e dei luoghi selvaggi visitati dal pittore, offrendo un'esperienza unica ispirata al "Ritorno in Riviera". L'appuntamento con l'arte per DAPHNÉ si rinnova il prossimo ottobre con nuove creazioni dedicate a Berthe Morisot (1841-1895), straordinaria interprete del movimento impressionista, in occasione della mostra "Berthe Morisot et l’art du XVIIIe siècle" presso il Musée Marmottan Monet di Parigi.

Dai blog