Cerca
Logo
Cerca
+

Un viaggio sensoriale del gusto a Forte dei Marmi

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Immerso nella splendida cornice del boutique hotel Principe Forte dei Marmi, il ristorante pluripremiato Lux Lucis incarna l'eccellenza culinaria attraverso un viaggio sensoriale unico: Versilia in Movimento.  Guidato dallo chef Valentino Cassanelli, le cui creazioni sono ispirate dalle sue esperienze di vita e dalla ricchezza degli ingredienti e delle storie del territorio, questo menu a tre declinazioni offre tre distinte esperienze gourmet, di cui una interamente vegetale. 

Ciò che rende unica questa esperienza culinaria è l'approccio stratificato ai sapori, la cui intricata combinazione celebra la cucina italiana in tutta la sua diversità e complessità. Ogni piatto racconta una storia, evocando i profumi e i sapori della Versilia. Tuttavia, c'è di più dietro a questa straordinaria esperienza culinaria. Lo Chef Cassanelli e il suo team si impegnano attivamente verso la sostenibilità, integrando misure per rendere l'hotel e il ristorante completamente eco-friendly. Dall'installazione di impianti per l'energia rinnovabile alle conversazioni continue e alle certificazioni dei fornitori, sia della struttura che della cucina, il Principe Forte dei Marmi sta dimostrando un impegno tangibile verso un futuro più verde.

 

Ma il vero cuore di questa iniziativa risiede nelle relazioni con i produttori locali. Cassanelli si impegna in continue conversazioni con i fornitori della zona, tra cui spiccano nomi come Molino Angeli a Pietrasanta e Biodinamica Mediterranea. Queste collaborazioni non solo garantiscono la qualità e la freschezza degli ingredienti, ma promuovono anche pratiche agricole sostenibili come la coltivazione biodinamica e biologica.

 

In definitiva, Versilia in Movimento al Lux Lucis non è solo una cena gourmet, ma un'esperienza che incarna l'essenza della cucina italiana contemporanea, sostenibile e intrisa di tradizione locale. Con ogni boccone, i commensali si immergono in un viaggio culinario che celebra il territorio, l'arte e la passione per il cibo.

 

Dai blog