Esplosiva pole per Max Verstappen. Sotto il sole di Sakhir, scontro all'ultimo in Q3 con Lewis Hamilton, secondo. Terzo Bottas. Bene le Ferrari con Leclerc quarto e Sainz ottavo. McLaren sesta e settima con Ricciardo e Norris. Exploit AlphaTauri con Gasly quinto. E ottima (ri) partenza per Alonso, con la Alpine, nono.
1) Prima posizione per Zak Brown, boss della McLaren - Potrebbe ritrovarsi tra le mani una Mercedes 3 (o 2, se la Aston farà bizze, vista la partenza incolore). E spara la bomba: "Russell e Max nel 2022 in Mercedes". Sarebbe da godere. E Bottas, unico pilota al mondo a definire questa Mercedes 'inguidabile'... a pescare le trote.
2) Flavio Briatore in seconda nella nostra speciale classifica - Sulla Aston Martin dice: "Non ho capito perché abbiano preso Vettel". Traduzione: hanno già Stroll figlio che è forte perché guida una Mercedes 2. Flavio rischia di avere ragione. Vettel eliminato in Q3. Déjà vu che imbarazza. Con questa macchina a chi diamo la colpa?
3) Doppia new entry - Schumacher & Tsunoda - Mick resta ai margini nelle qualifiche. Prevedibile. La Haas è inguardabile. Ma che emozione veder spuntare sullo schermo quel cognome! Intanto il rookie giapponese Yuki, classe 2000, primo a correre in F1 di quell'annata, alla lunga potrebbe mangiarsi anche Gasly a merenda. Con l'Alpha Tauri che pare una bomba. Per ora.
4) Ferrari - A sorpresa, dignitosa. Almeno per oggi è quarta. Con Leclerc quarto e Sainz ottavo, la Rossa va in Q3. E' una notizia. L'anno scorso risultati del genere sembravano una chimera.
5) Perez - Quinto posto. Disperso. Fa il tempo ma glielo tolgono. La macchina vola, lui sbaglia. E Stroll che porta in Q3 la Aston del papi è pura beffa.

