Tpl: assessore Puglia, al via percorso per carta unica servizi
Bari, 24 lug. (Adnkronos) - "Oggi abbiamo dato il via al percorso che portera' la Regione Puglia, le Aziende concessionarie dei servizi del trasporto pubblico locale, le associazioni dei consumatori e degli studenti e i sindacati, a redigere, per la prima volta, una carta unica dei servizi che fissi i livelli qualitativi e le modalita' di verifica e controllo della loro applicazione". Lo ha detto l'assessore pugliese alla Mobilita' Gianni Giannini al termine dell'incontro con tutti le parti interessate che si sono dette pronte a collaborare. La conclusione del percorso e' prevista per l'autunno. Gli obiettivi del progetto sono: innovare e migliorare il sistema del servizio di Tpl, per rendere da un lato piu' efficienti le prestazioni, dall'altro rispondere ai bisogni dell'utenza; assicurare alti livelli qualitativi dei servizi attraverso la definizione di parametri facilmente verificabili e misurabili; definire oneri comportamentali per gli utenti; definire le linee guida per il corretto svolgimento delle relazioni tra i fornitori dei servizi e gli utenti improntato alla partecipazione e all'informazione. Il progetto si avvale della collaborazione dell'Universita' del Salento ed in particolare del Centro Interdipartimentale per la qualita' dei servizi della Pubblica Amministrazione, costituito con l'apporto di competenze dell'area sociologica, economica e ingegneristica. "L'adozione della carta unica dei servizi - ha concluso Giannini - anche nel rispetto delle indicazioni comunitarie, comportera' un significativo miglioramento delle capacita' di ascolto degli utenti e, per le Aziende, l'opportunita' di intervenire tempestivamente ed efficacemente sulle criticita' segnalate".