Pompei: le cinque idee vincitrici del concorso '99ideas' (2)
(Adnkronos) - Terza classificata l'idea '99 Sedie' che ha l'intento di promuovere l'immagine di Pompei nel mondo attraverso la progettazione e produzione di un nuovo oggetto di design: la 'Sedia Pompei'. Ogni anno, attraverso un concorso internazionale riservato ai designer e ai creativi, verra' scelto il modello vincitore di 'Sedia Pompei', che poi verra' realizzata in 99 esemplari, esposta e utilizzata in modo permanente nel sito archeologico e successivamente commercializzata su scala internazionale. Inoltre, una collezione permanente conservera' un esemplare di tutte le sedie disegnate per Pompei. Quarta idea e' 'Il Cammino delle Madri: un'esperienza culturale 'aumentata' che, attraverso azioni di marketing territoriale interattivo, creera' percorsi di visita insoliti e originali (che toccano Salerno, Napoli, il Vesuvio e la Costiera Sorrentina) lungo le vie del culto da e per Pompei. La realta' fisica si integrera' con quella virtuale perche', grazie a una piattaforma di 'Social Augmented Reality', gli utenti potranno condividere emozioni e suggestioni, vedere ricostruzioni virtuali di aree, ville o altri edifici, avere informazioni utili sui mezzi pubblici, su cosa mangiare, dove alloggiare o sugli eventi previsti lungo il percorso. Il 'Cammino delle Madri' sara' dotato di segnaletica fisica e multimediale, che potra' essere fruita con tablet o smartphone. L'ultima idea propone la realizzazione di 'Archeofest', un festival dell'archeologia per Pompei. Una settimana di mostre, spettacoli, concerti, dibattiti, presentazioni di studi e di pubblicazioni per favorire la sinergia tra citta' moderna e citta' antica: questo e' l'Archeofest, il primo Festival dell'Archeologia a Pompei. Sul modello del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia o di quello della Letteratura di Mantova, il Festival dell'Archeologia rappresentera' un punto di riferimento per riscoprire le radici delle civilta' moderne. Allo stesso tempo, la manifestazione avra' uno sguardo proiettato al futuro, con l'impiego della tecnologia e di nuovi strumenti per la conservazione e la promozione del patrimonio archeologico. Il concorso di Pompei e' il secondo a giungere alla conclusione nell'ambito dell'iniziativa pilota '99ideas', avviata anche a Reggio Calabria e nel Sulcis, in Sardegna. I tre bandi hanno l'obiettivo di sollecitare la partecipazione collettiva a livello locale, nazionale e internazionale per selezionare le migliori idee a favore dello sviluppo socio-economico di luoghi con forti potenzialita' di crescita.