Pompei: nasce direttore generale per coordinare interventi e appalti
Roma, 2 ago. - (Adnkronos) - Sara' istituita la figura di un direttore generale del 'Progetto Pompei' per gestire e coordinare gli interventi e gli appalti fuori e dentro il sito archeologico. Lo stabilisce il decreto 'Valore cultura' messo a punto dal ministro dei Beni culturali, Massimo Bray e approvato oggi dal Consiglio dei ministri, specificando che avra' il compito di definire le emergenze, assicurare lo svolgimento delle gare, migliorare la gestione del sito e delle spese. Il direttore generale sara' l'amministratore unico del nuovo organismo 'Progetto Pompei', che avra' il compito di definire i tempi di realizzazione degli interventi e potra' ricevere donazioni ed erogazioni liberali. Il direttore avra' il supporto di tecnici provenienti dall'amministrazione statale (massimo 20 persone) e di 5 esperti in materia giuridica, economica, architettonica, urbanistica e infrastrutturale. La Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia sara' separata dal polo museale di Napoli e Caserta, dove nascera' la nuova Soprintendenza per i beni archeologici.