Editoria: Fondazione Pirelli a Tempo di Libri racconta la cultura d'impresa
Milano, 14 feb. (AdnKronos) - Fondazione Pirelli parteciperà dall'8 al 12 marzo alla Fiera internazionale dell'editoria a Fieramilanocity, 'Tempo di Libri', per raccontare la sua cultura di impresa attraverso eventi fra scienza, arte, letteratura e innovazione. Per ripercorrere le evoluzioni nel campo dell'industria, del design e della comunicazione d'impresa, Fondazione Pirelli proporrà nel proprio stand numerosi eventi culturali. Il 9 e 10 marzo, in particolare, gli attori Marco S. Bellocchio e Fabrizio Martorelli animeranno lo spazio interpretando alcuni brani tratti dalla storica rivista 'Pirelli', mentre l'8, 9, 10 e 12 marzo saranno le scuole parteciperanno a laboratori didattici che, grazie alle parole dei grandi autori della rivista, permetteranno di approfondire temi quali il mondo del lavoro e della ricerca tecnologica, le trasformazioni della città di Milano e la valorizzazione digitale dei documenti storici. Una occasione per raccontare la ricerca scientifica e la vita della fabbrica, dove il lavoro dell'uomo si unisce a quello delle macchine, dai mescolatori e dalle calandre alle tecnologie più sofisticate basate sulle rivoluzioni digitali delle moderne fabbriche e dei robot Next Mirs (il sistema Pirelli di produzione automatizzata degli pneumatici). La fabbrica, quindi, non solo come luogo di produzione ma anche come luogo aperto alla cultura e fonte d'ispirazione per la creazione di libri, opere teatrali e componimenti musicali. La storia dello sviluppo scientifico in Pirelli s'intreccia, dunque, con quella della promozione dell'arte e della cultura, con un immutato interesse per l'innovazione. Ne è un esempio la collaborazione con artisti e fotografi di fama internazionale quali, tra gli altri, Bruno Munari, Riccardo Manzi, Raymond Savignac, Arno Hammacher, Peter Lindbergh, Stefan Glerum, Pokras Lampas ma anche grafici e designer come Bob Noorda, Lora Lamm, Armando Testa.