Borsa alla mamma, profumo al papà ecco le hit tra i regali di Natale
Milano, 18 dic.– (Labitalia) - La borsa alla mamma, il profumo al papà, un gioco educativo ai più piccoli e per tutti tanti accessori moda. Sono le hit di questo Natale, stando all'annuale ricerca di Showroomprive.it, uno dei principali player in Europa nel settore delle vendita private online di grandi marche di moda, cosmetica, articoli e decorazioni per la casa, che anche nel 2015 ha chiesto a un campione di 1.000 italiani che cosa preferiscano regalare e ricevere per Natale. Il dono preferito per i più piccoli sono i giochi educativi (42,30%, in crescita quasi del 3% rispetto allo scorso anno). Passando invece ai famigliari più stretti per le mamme a vincere sono gli accessori moda come le borse, sciarpe, cappelli (21,39%), mentre per i papà a farla da padrone sono i profumi (18,57%) e l'abbigliamento (18,01%). Gli accessori moda restano però il dono preferito da fare anche agli amici (21,20%), per le suocere, con il 22,07%, vincono le decorazioni e gli articoli per la casa. Guardando lo spaccato generale delle tendenze di acquisto online per il Natale 2015, gli accessori moda si confermano in assoluto la categoria più gettonata, è questo infatti il comparto che ottiene il 21,20% delle preferenze dei rispondenti, seguito dai prodotti tecnologici (16,46%) che si posizionano quasi al pari dei capi di abbigliamento di moda (15,59%). “Anche per questo Natale 2015 le tendenze degli shopper online sottolineano come la moda, e in particolare gli accessori, si affermino tra i settori favoriti per i regali natalizi -commenta Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com-. Dalle nostre analisi notiamo che per quasi un terzo dei nostri soci la ricerca dei regali comincia già nel mese di ottobre, attività che si intensifica tra novembre e dicembre, in particolar modo per vendite con consegna in 72 ore". Nella top 3 della classifica dei regali più desiderati figurano al primo posto i prodotti tecnologici quali smartphone e tablet (28,27%) seguiti da capi d'abbigliamento di moda (19,36%) e accessori (12,88%). Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 44,63% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che spenderà tra i 150 e i 200 euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 30,78% destinerà meno di 100 euro, il 10,55% resterà intorno ai 250 euro e c'è poi un 14,04% che per i regali natalizi spenderà una cifra dai 300 euro in su. Il 21,01% degli intervistati è intenzionato a effettuare il totale dello shopping natalizio online, se questo permetterà un risparmio chiaro e netto, mentre un altro 20,33% degli intervistati acquisterà online tutti i regali che potrà in quanto si dichiarano eShopper abituali amanti dell'eCommerce. Il 18,10% dichiara poi l'intenzione di volere acquistare online almeno la metà dei regali. Per decorare le proprie tavole a Natale, infine, gli italiani prediligono le candele, che si attestano il 28,85% delle preferenze, ma anche tovaglie e tovaglioli con motivi natalizi scelti da 25,36% degli intervistati seguiti dai classici centrotavola (19,75%) che restano sempre un must delle feste.