Cerca
Logo
Cerca
+

Presentata a Genova la nuova 'Scarlet Lady', prima di 4 crociere Virgin

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

Genova, 13 feb. - (Adnkronos) - Con le sue 110.000 tonnellate e una capacità di trasporto di oltre 2700 passeggeri e 1160 persone di equipaggio è stata presentata oggi a Genova la nuova Scarlet Lady, la nave costruita nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, prima delle quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente e Amministratore delegato di VirginVoyages Tom McAlpin, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, accolti dal Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall'Amministratore delegato Giuseppe Bono. Lunga 278 metri e larga 38, "Scarlet Lady" ha una gemella, "Valiant Lady", attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere di Sestri e che verrà consegnata nel 2021. La terza e la quarta unità, ancora senza nome, prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023. Saranno tutte dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.  La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione 'comfort class', che attesta minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un'ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione, attraverso una app da installare sul proprio smartphone).  La nuova unità si caratterizza per il design originale e per la particolare attenzione presta recupero energetico grazie all'utilizzo di tecnologie alternative e all'avanguardia nel settore capaci di ridurre l'impatto ambientale complessivo. La "Scarlet Lady" è infatti dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 Mw che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. E' inoltre installata, oltre ad un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, anche una marmitta catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto. La nave è interamente allestita con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.

Dai blog