Roma, 9 giu. - (Adnkronos) - L'Autorità di regolazione dei trasporti ha convocato a Torino per il prossimo 19 giugno la prima riunione dell'Advisory Board. Il Board, istituito ai sensi dell'art. 8 del Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Autorità, si legge in una nota dell'Authority, è composto da nove membri scelti tra professori universitari ed esperti di formazione giuridica, economica e ingegneristica. I membri dovranno elaborare analisi e studi sulle questioni strategiche e metodologiche che l'Autorità deve affrontare, a partire dall'attuale fase di avvio della sua attività di regolatore dei trasporti. L'incarico di componente dell'Advisory Board è svolto a titolo gratuito ed ha una durata di tre anni. I membri del Board sono sottoposti ad un regime declaratorio sugli eventuali conflitti di interesse incompatibili con l'incarico. Il Board non sarà in alcun modo coinvolto nella trattazione delle specifiche questioni oggetto di decisione del Consiglio. I componenti designati sono Stefano Battini (Università degli Studi della Tuscia), Ginevra Bruzzone (Assonime), Carlo Cambini (Politecnico di Torino), Ennio Cascetta (Università degli Studi di Napoli Federico II), Marco D'Alberti (Università degli Studi di Roma La Sapienza), Maurizio Maresca (Università degli Studi di Udine), Marco Ponti (Politecnico di Milano), Mario Sebastiani (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Ernesto Somma (Università degli Studi di Bari). A questi membri si uniranno in qualità di invitee o come discussant su specifiche questioni Sandro Santamato della Commissione Europea ed Chris Nash della Università di Leeds (Regno Unito).




