Libero logo

Agricoltura: Coldiretti Sicilia, con piu' frutta in bibite salvi 10mila ettari di agrumeti

domenica 15 giugno 2014
Agricoltura: Coldiretti Sicilia, con piu' frutta in bibite salvi 10mila ettari di agrumeti

1' di lettura

Palermo, 11 giu. - (Adnkronos) - "Si potranno bere succhi che contengono più frutta. Finalmente è stata sconfitta la lobby delle aranciate senza arancia". Lo dicono il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, commentando il voto della Camera all'emendamento del Pd, con primo firmatario Oliviero Nicodemo, alla legge comunitaria che alza il contenuto minimo di succo di frutta nelle bibite gassate dal 12 al 20 per cento. "E' stata una nostra battaglia il cui ultimo atto è stato organizzato proprio qualche giorno fa in tutta la Sicilia con la mobilitazione adesso 'Andiamo al succo' - sottolineano -. Ora si può guardare al futuro agrumicolo con maggiore ottimismo, visto che quando la legge sarà approvata potranno essere consumati circa duecento milioni di chili di arance all'anno in più che corrispondono a cinquantamila chili di vitamina C". Per Chiarelli e Campione è necessario proseguire lungo la "strada del mutamento culturale, sensibilizzando i consumatori a bere spremute che devono avere un prezzo adeguato. Questa norma ha un impatto economico notevole sulle imprese agricole ,in quanto l'aumento della percentuale di frutta nelle bibite consente di salvare oltre diecimila ettari di agrumeto" concludono Chiarelli e Campione.