Libero logo

Teem: varata la prima carreggiata che scavalca autostrada del Sole

domenica 15 giugno 2014
Teem: varata la prima carreggiata che scavalca autostrada del Sole

2' di lettura

Milano, 11 giu. (Adnkronos) - All'alba di oggi è stata portata a termine con successo da 70 tecnici altamente specializzati la posa della prima campata di Tangenziale Est Esterna di Milano che scavalca con tre corsie (più emergenza) l'A1 Milano-Napoli in territorio di Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, a Milano. L'operazione, contraddistinta dal ricorso a mezzi di cantiere supertecnologici e pianificata in modo da garantire la massima sicurezza nonché da ridurre al minimo i disagi di automobilisti e residenti, ha comportato la chiusura dalle 22 di ieri alle 6 odierne, in entrambi i sensi di marcia, dell'A1 nel tratto Melegnano-Milano. Il varo del gigantesco scheletro (400 tonnellate di peso, 60 metri di lunghezza e 21 di larghezza) in acciaio corten del Viadotto Lambro Sud di Teem (1,6 chilometri di sviluppo totale) va inquadrato non solo nell'ottica dell'intervento specifico ma sul fronte della realizzazione plastica di quella unione strutturale fra la nuova Tangenziale Agrate Brianza-Melegnano e l'Autostrada del Sole che era stata progettata già negli anni '90 allo scopo di decongestionare il traffico veicolare e ha rappresentato uno degli obiettivi primari perseguiti dalla Concessionaria Tangenziale Esterna e dal Consorzio Costruttori Teem sin dall'avvio dei lavori. La posa rapresenta un momento cruciale dell'avanzamento di Teem e accredita la costruzione in tempi record dell'infrastruttura-sistema (32 chilometri di tracciato autostradale raccordati con A4, BreBeMi dal settembre 2013 e, appunto, A1; 38 di Provinciali e Comunali; 30 di percorsi ciclopedonali; nove Progetti Speciali Ambientali) destinata a modernizzare le reti autostradali e ordinarie dell'Area Metropolitana. (segue)