Libero logo

Farmaceutica: Lilly, 70 mln investimenti in Italia e nuova linea produzione

domenica 15 giugno 2014
Farmaceutica: Lilly, 70 mln investimenti in Italia e nuova linea produzione

1' di lettura

Sesto Fiorentino (Fi), 12 giu. (Adnkronos Salute) (Dall'inviato Barbara Di Chiara) - L'azienda farmaceutica americana Eli Lilly inaugura la seconda linea di produzione nel suo polo produttivo italiano a Sesto Fiorentino e annuncia l'intenzione di continuare a puntare sul nostro Paese con una nuova tranche di investimenti di 70 milioni di euro, che porteranno nel sito una terza linea di produzione di insuline e ulteriori linee per auto-iniettori dei nuovi farmaci anti diabetici. Non solo: Lilly ha in programma di espandere il polo italiano affinchè diventi un centro di riferimento mondiale per la produzione dei nuovi farmaci biotecnologici in fase di sviluppo nella altre aree in cui opera. L'annuncio è stato dato oggi nel corso del convegno 'Tracciamo le linee dell'industria farmaco tra salute ricerca e sviluppo' a Sesto Fiorentino. In termini di capacità manifatturiera, il progetto si tradurrà in 230 milioni di cartucce di insulina prodotte, oltre a 45 milioni di penne per l'insulina e 16,5 milioni di dispositivi auto-iniettori per nuove terapie anti diabetiche, capacità raggiunta con la terza linea che sarà finita nel 2015. La nuova tranche fa crescere il valore totale dell'investimento a 400 milioni in 10 anni e porterà a una crescita dagli attuali 510 posti di lavoro in manifattura, su un totale degli attuali 1.110 dipendenti, ai 700 entro il 2017, con un indotto calcolato in circa 5.500 addetti. (segue)