Libero logo

Sicilia: presentato a Palermo il Piano Export per il Sud (2)

domenica 15 giugno 2014
Sicilia: presentato a Palermo il Piano Export per il Sud (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - A beneficiare del Piano saranno piccole e medie imprese, start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e rete di impresa che potranno contare su una serie di servizi a carattere formativo e su un programma di iniziative promozionali. "Il nostro obiettivo è fare incontrare imprese con imprese per fare impresa ed esaltare le tante nicchie di eccellenza che le Regioni del sud possono vantare - dice il direttore dell'Ice - Sono molte le aziende che anelano ad andare sui mercati internazionali ma per farlo devono essere guidate, hanno bisogno di esperti di internazionalizzazione. Noi facciamo proprio questo: portiamo le imprese sui mercati esteri, formiamo nuove figure che siano in grado di occuparsi di internazionalizzazione". Sul piano della formazione, la novità è rappresentata da "Ice Export Lab", un progetto pilota, uno per ogni regione, che assicurerà l'assistenza personalizzata a pmi e start up che saranno affiancate fino al lancio dei loro prodotti e servizi sui mercati. Il Piano prevede anche la partecipazione a fiere internazionali, missioni di incoming e partneriati. Fra le novità, la Borsa dell'innovazione e dell'alta tecnologia per promuovere la commercializzazione dei brevetti e delle innovazioni, l'Italian Wine Week e il partenariato internazionale Aeroforum, dedicato al comparto aerospaziale per sostenere le imprese subfornitrici del settore. "Il Piano Export Sud traduce in azione esattamente ciò che vogliamo per il semestre europeo a guida italiana e cioè un'Europa attenta alla crescita, che sappia trovare le risorse per le imprese che vogliono stare sul mercato, ma che soprattutto guardi al Mediterraneo come al luogo naturale cui rivolgere le proprie politiche - ha detto, nel suo intervento, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei Sandro Gozi - Aprirsi all'internazionalizzazione è un dovere per le tante realtà, specialmente nel sud, che hanno potenzialità e capacità per farlo". Presenti, fra gli altri, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, l'assessore siciliano alla Sanità Lucia Borsellino, il commissario straordinario provincia regionale di Palermo Domenico Tucci, l'assessore all'Internazionalizzazione della Calabria Luigi Fedele, l'assessore alle Attività produttive della Campania Fulvio Martusciello, l'assessore allo Sviluppo economico della Puglia Loredana Capone.