Libero logo

Telecom: Gros-Pietro, visione strategica post Telco in capo all'ad

domenica 15 giugno 2014
Telecom: Gros-Pietro, visione strategica post Telco in capo all'ad

1' di lettura

Milano, 12 giu. - (Adnkronos) - In Telecom "c'è un consiglio largamente composto da indipendenti, c'è un amministratore delegato molto in gamba, è una public company, c'è un attivista di controllo che sarà Telefonica. Mi sembra logico che qualunque visione strategica sia in capo all'amministratore delegato e venga approvata dal cda". Cosi' il presidente del consiglio di gestione di IntesaSanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, parlando con i cronisti del futuro di Telecom dopo lo scioglimento di Telco. A margine di un convegno dell'Ispi per la presentazione del libro 'A che serve l'Europa?', Gros-Pietro sottolinea che "un azionista di riferimento al 15% è il più importante ma non può definire le strategie della società". Quanto alle intenzioni di IntesaSanpaolo e all'eventuale sua uscita da Telco, che controlla il 22,4% di Telecom Gros-Pietro ribadisce che il gruppo vuole "dismettere tutte le partecipazioni non strategiche nell'arco del piano industriale. Quello che succederà dopo noi non possiamo prefigurarlo e non vogliamo impegnarci nel governo di imprese che non fanno parte del nostro business".