Libero logo

Malpensa: Maroni, su piano Etihad ascoltare il territorio

domenica 15 giugno 2014
Malpensa: Maroni, su piano Etihad ascoltare il territorio

1' di lettura

Milano, 13 giu. (Adnkronos) - "Il piano industriale di Etihad non mi sembra che per Malpensa rappresenti un grande investimento. Poi c'è il punto interrogativo su Linate, per cui è una situazione con tanti punti interrogativi". Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, esprime così i suoi dubbi sul piano della compagnia aerea degli Emirati Arabi riguardo all'utilizzo dell'aeroporto di Malpensa come hub. "Proprio per questo - prosegue Maroni - per me è opportuno sentire l'opinione dei sindaci e del territorio, perché, nel piano generale degli aeroporti che il Governo sta definendo, Malpensa viene definito come l'hub di tutto il Nord-Ovest e quindi - conclude Maroni - abbiamo una voce in capitolo come Regione". Secondo il governatore della Lombardia, che si è incontrato nel Comune di Lonate Pozzolo (Varese) con il presidente della Sea Pietro Modiano e i sindaci del comprensorio di Malpensa per confrontarsi sul futuro dello scalo lombardo, "Malpensa non è un problema, ma una grande opportunità di sviluppo, in vista di Expo, ma non solo per Expo. Noi vogliamo - aggiunge Maroni - che non sia penalizzata per favorire gli interessi privati di qualche compagnia straniera e vogliamo che sia valorizzata al pieno in tutte le sue potenzialità". Per arrivare a questo risultato, il presidente auspica che possa partire "una fase che coinvolge tutti, ovvero le Istituzioni, la società, la Camera di commercio, il territorio e tutte le forze politiche, al di là delle diverse appartenenze", ha detto Maroni in conclusione.