Milano, 13 giu. (Adnkronos) - "Ho parlato con il ministro Lupi, che mi ha confermato che il piano degli aeroporti verrà approvato entro breve dal Governo e che Malpensa resterà l'hub per il nord-ovest: questo però significa che Malpensa deve passare dalla capacità attuale del 35% delle sue potenzialità almeno al doppio". Lo afferma il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, al termine dell'incontro organizzato dal consigliere regionale Luca Ferrazzi, al Comune di Lonate Pozzolo (Varese), con il presidente di Sea, Pietro Modiano, e con i sindaci del comprensorio di Malpensa, per confrontarsi sul futuro dell'hub lombardo. "Quando sentirò nuovamente il ministro Lupi -sottolinea il governatore lombardo- gli ribadirò che il piano Alitalia non deve penalizzare Malpensa e che il Governo, anche in vista di Expo, deve investire su Malpensa, per esempio attraverso la modifica del decreto Bersani, per consentire i voli che al momento non sono consentiti da Malpensa. La liberalizzazione dei voli permetterebbe a Malpensa di essere lo scalo intercontinentale che potenzialmente è, ma che non riesce a diventare per le limitazioni che ci sono". Dall'incontro di oggi, informa Maroni, "sono uscite riflessioni interessanti. Abbiamo costituito un gruppo con tutti i soggetti e le istituzioni coinvolte, in primo luogo i sindaci, tutti favorevoli allo sviluppo ordinato di Malpensa". Infine il governatore dice di voler "fare da regia ed essere l'interlocutore con il Governo, cui riferirò le preoccupazioni dei sindaci sul fatto che il piano Alitalia-Etihad non sviluppa Malpensa in maniera sufficiente, anche se Alitalia oggi rappresenta solo il 7% del traffico su Malpensa".




