Libero logo

Expo 2015: Orlando (Anci), opportunita' di sviluppo per economia Sicilia

domenica 22 giugno 2014
Expo 2015: Orlando (Anci), opportunita' di sviluppo per economia Sicilia

1' di lettura

Palermo, 16 gu. - (Adnkronos) - Continua il percorso di AnciSicilia in preparazione di Expo 2015. Il comitato tecnico si riunirà a Sciacca, nell'agrigentino, il prossimo 20 giugno con l'obiettivo di coinvolgere sempre più amministrazioni ed esponenti del mondo produttivo, attraverso un percorso che consenta agli enti locali di valorizzare le identità territoriali. "Expo 2015 - spiega Leoluca Orlando, presidente dell'AnciSicilia - è senza ombra di dubbio un'opportunità di sviluppo per il turismo e per l'economia agricola della Sicilia". "La nostra regione si trova attualmente in una situazione di frammentazione dell'offerta - aggiunge -, mentre, invece, dovrebbe andare verso la realizzazione di un sistema di territorio più coeso e sempre più aperto all'internazionalizzazione, migliorando le sue performance e diventando un'area che punta su accoglienza, enogastronomia e agricoltura come strumenti strategici per salire nelle graduatorie internazionali delle mete turistiche". "Con l'Esposizione di Milano - aggiunge Fabrizio Di Paola, sindaco di Sciacca e componente del comitato direttivo dell'AnciSicilia - anche per la mia città si aprono le porte di un mondo produttivo in cui si valorizzeranno le specificità agro-alimentari, l'artigianato e le eccellenze del territorio. E' senza dubbio un'occasione da non perdere che si lega strettamente alle iniziative promosse dall'AnciSicilia, che sviluppano una strategia per la valorizzazione dei prodotti locali e tradizionali anche per contrastare l'eccessiva globalizzazione". L'incontro di Sciacca si svolgerà, a partire dalle 10, nell'ex Convento San Francesco delle Terme.