Libero logo

Expo: siglato accordo che collega CityLife a Esposizione universale

domenica 22 giugno 2014
Expo: siglato accordo che collega CityLife a Esposizione universale

2' di lettura

Milano, 16 giu. (Adnkronos) - E' stato siglato oggi, presso Palazzo Lombardia, l'Atto Integrativo dell'Accordo di Programma relativo alla rifunzionalizzazione del polo urbano della Fiera di Milano e del sistema commerciale di CityLife. L'Accordo sancisce ufficialmente l'integrazione tra l'area commerciale di CityLife con la principale opera pubblica connessa al progetto EXPO 2015, ovvero la stazione "Tre Torri" della linea M5. E' stato firmato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dal vice sindaco e assessore all'Urbanistica di Milano, Ada Lucia De Cesaris, dai sindaci dei Comuni di Rho (Pietro Romano) e di Pero (Maria Rosa Belotti), dal presidente di Fondazione Fiera Milano, Benito Benedini e dal responsabile settore autorizzazioni pubbliche di CityLife, Roberto Russo. La firma odierna consente di realizzare un progetto commerciale che si sviluppa in diretta connessione con la fermata della M5, composto da oltre 100 negozi di piccola e media dimensione, per un totale di circa 15.000 mq di superfici di vendita. La diretta integrazione dell'area retail con la stazione "Tre Torri" della linea M5, oltre alla prevista cessione da parte di Fondazione Fiera Milano della c.d. "area di cerniera" situata a nord ovest della Piazza Tre Torri, consentirà la liberazione di aree da destinare a verde pubblico. Il progetto originario del 2006 prevedeva infatti una superficie a parco pubblico di 98.000 mq: la sottoscrizione di questo accordo ratifica il raggiungimento di una superficie a verde di 168.000 mq, collocando il parco di CityLife al terzo posto per dimensioni tra i parchi del centro di Milano. I tre padiglioni dello storico polo fieristico che ancora oggi occupano l'area in cessione da parte di Fondazione Fiera Milano saranno interamente demoliti entro dicembre 2015. Ad oggi, l'area a parco già fruibile al pubblico è pari a 25.000 mq. Entro il 2015 si raggiungeranno circa 60.000 mq di verde pubblico, a disposizione dei visitatori di Expo. Il completamento dell'intero parco è previsto entro il 2016.