Libero logo

Fisco: Confesercenti Torino, sgravi fiscali per commercianti che usano pos

domenica 22 giugno 2014
Fisco: Confesercenti Torino, sgravi fiscali per commercianti che usano pos

1' di lettura

Torino, 17 giu. - (Adnkronos) - Introdurre un meccanismo premiale per i commercianti che usano il pos, come per esempio uno sgravio fiscale a fronte dei maggiori costi sostenuti. La proposta e' stata avanzata dal presidente di Confesercenti Torino, Stefano Papini, che nel corso dell'annuale assemblea della categoria ha osservato: "entro fine mese scatta l'obbligo, per imprese e professionisti, di dotarsi di pos per transazioni superiori a trenta euro con carte di debito. Il provvedimento pone a carico delle nostre aziende un'altra incombenza non leggera in un momento in cui le difficolta' non mancano". "Inoltre - ha proseguito - gli alti costi delle commissioni sulle transazioni rappresentano, specialmente per le piccole aziende e per categorie come tabaccai e benzinai , un altro non indifferente onere. Tuttavia, poiche' il provvedimento tra qualche giorno sara' operativo, riteniamo sarebbe utile immaginare almeno un meccanismo di tipo premiale per i commercianti che utilizzino il pos, si potrebbe, ad esempio, intordurre, uno sgravio fiscale a fronte dei maggiori oneri sopportati per la transazione", ha concluso Papini.