Torino, 17 giu. - (Adnkronos) - "Il trasferimento dell'Autorità dei Trasporti dall'attuale sede di Torino ad altra città costituirebbe un grave errore. Auspico che i ministri Delrio e Madia stralcino dal decreto legge sulla Pubblica Amministrazione l'articolo 20 e chiedo al presidente della Regione Sergio Chiamparino e al sindaco di Torino Piero Fassino di intervenire immediatamente per scongiurare un grave scippo a danno del Piemonte". Lo chiede in una nota il segretario del Pd del Piemonte, Davide Gariglio in merito alla ventilata ipotesi di trasferimento dell'Authority. "La scelta di localizzare a Torino l'Autorità fu frutto del grande lavoro svolto dai parlamentari Pd. e dalle istituzioni locali - ricorda Gariglio - l'Autorità è stata insediata a Torino senza costi ulteriori a carico del bilancio dello Stato. Pertanto, non si ravvisano ragioni di risparmio finanziario alla base del trasferimento che, anzi, rischierebbe di produrre nuovi costi. Il Piemonte è al centro di importanti investimenti strutturali e ospita due delle più grandi opere pubbliche della storia italiana, Tav e Terzo Valico. Pertanto - conclude - ritengo un obiettivo prioritario il mantenimento sul nostro territorio della sede dell'Autorità".




