Libero logo

Pa: Pistorio (Udc), soppressione tar Catania scelta illogica e inacettabile

domenica 22 giugno 2014
Pa: Pistorio (Udc), soppressione tar Catania scelta illogica e inacettabile

1' di lettura

Palermo, 17 giu. (Adnkronos) - "La soppressione del Tar di Catania è una scelta illogica che non risponde ai criteri della spending review". Lo afferma, in una nota, il segretario dell'Udc siciliana Giovanni Pistorio commentando la decisione del governo Renzi di sopprimere dal prossimo 1 ottobre le sedi distaccate dei Tribunali amministrativi regionali, tra cui quello etneo. "Non è mia intenzione - dice Pistorio - fare una miope battaglia campanilistica ma è evidente, considerati i carichi di lavoro del Tar di Catania, che non ci sono benefici di efficienza o economici in questa operazione". "La filosofia della spending review - continua il segretario siciliano dei centristi - dovrebbe prevedere una riduzione dei costi della PA per avere risorse per cittadini e imprese ma in questo caso abbiamo un effetto inverso e, oserei dire perverso: a un risparmio irrisorio corrisponde un aggravio per le imprese e i cittadini, privati di un presidio giudiziario fondamentale in una grande area della Sicilia orientale, il territorio più dinamico dell'economia nel quale insistono due grandi aree urbane che si avviano ad essere città metropolitane. E' inaccettabile".