Libero logo

Trasporti: Chiamparino e Fassino a Renzi, Authority resti a Torino

domenica 22 giugno 2014
Trasporti: Chiamparino e Fassino a Renzi, Authority resti a Torino

1' di lettura

Torino, 17 giu. - (Adnkronos) - Il sindaco di Torino Piero Fassino e il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi affinché il Governo confermi la Authority dei Trasporti nel capoluogo piemontese che rischia di essere trasferita in quanto la riforma della Pubblica amministrazione contiene la decisione di unificare in una unica sede le diverse Authority. "Pur comprendendo l'obiettivo di razionalizzazione che ispira la decisione - scrivono Chiamparino e Fassino - ricordiamo che la decisione di stabilire la sede dell'Authority dei Trasporti a Torino deriva da ragioni che mantengono oggi la loro validità, essere l'area torinese uno dei più grandi hub automotive (il gruppo Fiat Chrysler a cui si aggiungono centinaia di aziende di componenti fornitrici dell'intero sistema automobilistico mondiale), essere Torino sede di un Politecnico universalmente riconosciuto di qualità, con specifiche alte competenze nel campo della mobilità, la presenza a Torino di centri di ricerca, innovazione e tecnologie nel campo della mobilità e dei trasporti di caratura internazionale, l'essere Torino e il Piemonte un crocevia strategico nella logistica, soprattutto con la realizzazione dell'alta velocità e del terzo valico". (segue)