Libero logo

Vino: assessore Veneto, aumenteremo l'export del 30% in tre anni

domenica 22 giugno 2014
Vino: assessore Veneto, aumenteremo l'export del 30% in tre anni

1' di lettura

Conegliano (Treviso), 18 giu. (Adnkronos) - "Possiamo, e vogliamo, aumentare il valore delle nostre esportazioni di vino del 30 per cento in tre anni: un obiettivo che è alla portata del Veneto, prima regione esportatrice d'Italia con un miliardo 587 milioni di euro, pari al 31,5 per cento del totale nazionale". E' questo l'obiettivo enunciato oggi dall'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato, intervenendo a Conegliano al primo incontro nel contesto del tradizionale "trittico" vitivinicolo dedicato alla vendemmia per l'anno corrente, organizzato da Veneto Agricoltura insieme a Europe Direct Veneto, con la collaborazione dell Università di Padova, del Cra-vit di Conegliano e di Arpav -servizio meterologico di Teolo (Pd). "Per poter raggiungere questo risultato - ha aggiunto Manzato - abbiamo avviato una politica di penetrazione commerciale molto forte, aggredendo il problema con l'attuazione di progetti di incoming pluriennali nei mercati più interessanti, con uno stanziamento complessivo di 800 mila euro". In proposito sono in questi giorni nel Veneto 22 buyer e 3 giornalisti provenienti da Canada, Usa e Messico, che domani incontreranno in appuntamenti B2B oltre un centinaio di aziende vitivinicole della regione a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.(segue)