Palermo, 18 giu. - (Adnkronos) - Trend positivo per il settore turistico alberghiero nella provincia di Agrigento. Nei primi quattro mesi dell'anno le presenze sono aumentate del 17,64% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nell'agrigentino ritornano a soggiornare i turisti italiani dopo il considerevole calo dello scorso anno. Dai dati elaborati dall'Osservatorio turistico dell'assessorato provinciale al Turismo, da gennaio ad aprile, la provincia, in termini di arrivi nelle strutture turistiche e ricettive, ha evidenziato un saldo positivo del 4,88% rispetto allo stesso periodo del 2013. Nel mese di aprile si è registrato un aumento delle presenze, sempre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 16,45%. I dati sugli arrivi parlano, invece, di un aumento più contenuto. Ad aprile sono stati 14.943 quelli dei turisti italiani, con un aumento del 18,31%, mentre gli stranieri arrivati in provincia di Agrigento sono stati 21.243 con un leggero calo dello 0,39%. Decisamente migliore, sempre ad aprile, la situazione delle presenze nelle strutture turistiche. Il dato positivo si riferisce sia agli italiani con un + 44,54% che agli stranieri con un saldo positivo del 2,06% per un totale complessivo di + 16,45%.




