Libero logo

Imprese: Caldoro, corretto aprire procedura infrazione su ritardo pagamenti

domenica 22 giugno 2014
Imprese: Caldoro, corretto aprire procedura infrazione su ritardo pagamenti

1' di lettura

Napoli, 19 giu. - (Adnkronos) - "La decisione di aprire una procedura di infrazione sul ritardo dei pagamenti in Italia è corretta. Stupisce la levata di scudi contro Tajani e la Commissione Europea". Lo dichiara il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro. "Vari Governi del nostro Paese - aggiunge - avrebbero dovuto molto più opportunamente protestare contro numerose infrazioni contestate all'Italia e palesemente sproporzionate. Quando, due anni fa, il Governo italiano ha approvato il dl 35, ha scelto la strada peggiore non affrontando i limiti del patto su Regioni ed Enti locali, a differenza della Spagna che ha centralizzato il debito commerciale". Per quanto riguarda le Regioni, sottolinea Caldoro, "solo 5 di queste hanno chiesto di accedere alla legge. Il problema esiste perciò prevalentemente in alcune zone nelle quali non sono stati previsti strumenti adeguati". "Bene ha fatto l'Europa ad intervenire. Bisogna prevedere interventi per rispondere alle esigenze delle imprese con più efficacia", conclude il presidente della Regione Campania.