Libero logo

Banche: Acidini, Speranza ha promosso arte a Firenze

domenica 22 giugno 2014
Banche: Acidini, Speranza ha promosso arte a Firenze

1' di lettura

Firenze, 19 giu. - (Adnkronos) - "Con l'avvocato Edoardo Speranza scompare una grande personalità che, nei suoi molteplici e prestigiosi ruoli, ha sempre rivolto attenzioni speciali alla cultura in tutte le sue manifestazioni, ispirato da un vivo e partecipe interesse per il patrimonio artistico nella nostra città". Lo afferma la soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini. "Sotto la sua presidenza dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, i musei della Soprintendenza hanno avviato il più importante programma espositivo, la serie di mostre 'Un anno ad arte', che giunge quest'anno alla sua nona edizione toccando i musei maggiori - aggiunge Acidini - Così come instancabili sono state le sue premure anche per i musei 'minori' della città e del territorio, per la cui valorizzazione si è intensamente adoperato. Per la tutela del patrimonio artistico ecclesiastico non si contano gli interventi da lui aresi possibili e promossi, e un complesso a lui particolarmente legato è quello di San Lorenzo, che lo ha avuto a lungo Presidente dell'Opera Medicea Laurenziana. Senza contare gli innumerevoli restauri, studi e pubblicazioni in campo artistico che hanno trovato il suo convinto sostegno". "L'avvocato Speranza credeva fermamente nel valore delle iniziative culturali come strumenti di intesa e di civiltà, affidandone lo sviluppo, con piena fiducia, agli esperti ed ai tecnici. E inoltre amava profondamente Firenze e le sue bellezze, come ha dimostrato per tutta la vita con le parole e con i fatti", conclude Cristina Acidini.