Libero logo

Infrastrutture: Quadrilatero, nuovo cronoprogramma per direttrice Perugia-Ancona (2)

domenica 22 giugno 2014
Infrastrutture: Quadrilatero, nuovo cronoprogramma per direttrice Perugia-Ancona (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In particolare il documento prevede, dai primi di luglio a metà novembre, l'avvio della fase preliminare per il perfezionamento dei contratti di affidamento dei lavori e le contestuali operazioni di ripristino delle aree di cantiere. Tali operazioni comprendono in via principale, l'attivazione degli impianti di betonaggio, ristabilimento delle opere idrauliche, predisposizione dei campi base e della connessa logistica del personale di cantiere. Nel corso di questa fase, tra agosto e novembre, è previsto il riavvio delle opere più significative sulla Ss76 quali la galleria Gola della Rossa (cunicolo di emergenza), lo svincolo di Borgo Tufico, viadotto Serra San Quirico e di quattro gallerie naturali. Il cronoprogramma prevede inoltre la prosecuzione dei lavori lungo l'intera tratta Pianello-Valfabbrica della Ss 318 e l'accelerazione delle attività già riavviate a febbraio scorso, nell'obiettivo di raccordarsi al lotto confinante di competenza Anas (Casacastalda). I termini di completamento di tutte le opere della direttrice Perugia - Ancona sono previsti nel 2015 per la SS 318 (tratto umbro) e nel 2017 per la SS 76 (tratto marchigiano). Il commissario ha altresì precisato che il nuovo cronoprogramma di riavvio delle opere presentato, sarà parte integrante del contratto di vendita con gli acquirenti che subentreranno in Dirpa, al fine di garantire la prosecuzione delle attività. A tale riguardo i rappresentanti del ministero delle Sviluppo Economico, di concerto con il commissario, hanno confermato che, parallelamente al riavvio delle opere, proseguono le azioni per addivenire alla cessione dei complessi industriali di Dirpa.