Libero logo

Lombardia: Regione firma intesa con ordini professionali

domenica 22 giugno 2014
Lombardia: Regione firma intesa con ordini professionali

2' di lettura

Milano, 20 giu. (Adnkronos) -Un accordo per avvicinare Regione Lombardia e gli Ordini professionali in materie importanti per la pianificazione del futuro regionale. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato oggi a palazzo Lombardia dagli assessori Viviana Beccalossi e Claudia Maria Terzi, titolari alla Regione di Territorio e Ambiente, con i rappresentanti di ingegneri, architetti, agronomi e agrotecnici, forestali, geometri, geologi e periti agrari. All'accordo partecipano anche l'assessore alla Sicurezza, Simona Bordonali, e Valentina Aprea, responsabile regionale per l'Istruzione. Con questo accordo, commenta Viviana Beccalossi, la Regione "vuole cambiare in meglio tra pubblico e privato, favorendo un confronto diretto su temi come la valorizzazione del territorio lombardo, lo sviluppo di azioni ambientali innovative, la progettazione ed esecuzione di lavori pubblici, la semplificazione delle procedure, le nuove tecnologie, la condivisione delle informazioni sulle normative, soprattutto quelle europee". Terzi ha poi sottolineato "il carattere innovativo di questo protocollo", che coinvolge "coloro che si trovano ad applicare le nostre norme, ma soprattutto che, quotidianamente, hanno a che fare con la Pubblica amministrazione". Per rendere il più operativo possibile il progetto, verranno individuati, su ogni argomento specifico, dei referenti tecnici, sia da parte della Regione, sia da parte degli Ordini, che si riuniranno in tavoli tematici ogni volta che servirà. L'intenzione di Regione Lombardia, concludono Beccalossi e Terzi, è dunque quella di "lavorare tanto e su più fronti, per dare risposte a un'economia nazionale che non può prescindere dalla Lombardia per ripartire. Per fare ciò - proseguono gli assessori -, non può mancare un rapporto sempre più chiaro, diretto e costruttivo con chi, tutti i giorni, svolge la sua professione sul territorio".