Libero logo

Fondazioni: Cariparo, 53 mln al territorio nel 2013

domenica 22 giugno 2014
Fondazioni: Cariparo, 53 mln al territorio nel 2013

2' di lettura

Padova, 22 giu. - (Adnkronos) - Quasi 500 interventi per oltre 53 milioni di euro di erogazioni. La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha presentato il Bilancio Sociale 2013, giunto all'undicesima edizione e redatto secondo le Linee guida elaborate dall'Agenzia per il Terzo Settore nel 2011. Il documento, approvato dal Consiglio Generale lo scorso 29 aprile, contestualmente al Bilancio di Esercizio, dà conto dell'operato e dei risultati della Fondazione, con particolare riferimento alla governance, alla gestione del patrimonio, all'attività erogativa e alla dimensione ambientale. Con l'esercizio 2013 si è aperta la programmazione di attività del triennio 2013-2015, che stima in 120 milioni di euro le risorse destinate al territorio. Lo scorso anno l'attività erogativa si è concretizzata in 491 interventi per oltre 53 milioni di euro, così distribuiti: 11,1 alla Ricerca scientifica, 8,5 all'Istruzione, 10,9 all'Arte e alle attività culturali, 6,5 alla Salute e all'Ambiente, 13,4 all'Assistenza e tutela delle categorie deboli, e complessivamente altri 3 all'attività sportiva, alla protezione civile, alla sicurezza alimentare e all'agricoltura di qualità, a cui si aggiungono circa 140mila euro destinati al Fondo Iniziative Comuni di Acri. L'attività erogativa è stata svolta per il 54% con la modalità della programmazione autonoma, che si traduce in 3 tipologie di intervento: i bandi, che nel 2013 sono stati 10, tra i quali il "Bando Progetto Sociale", "Culturalmente", "Dottorati di Ricerca", "Scuola Innovazione", "Progetto Pulmini", "Biblioteche e Archivi Storici", "Visiting Scholars Grant Program"; i progetti promossi direttamente, con il coinvolgimento delle istituzioni territoriali e del terzo settore, quali ad esempio il "Fondo Straordinario di Solidarietà", il "Microcredito d'Impresa", il "Progetto Alzheimer", "Sportivamente"; le iniziative ideate e gestite dall'ente (le conferenze "Segnavie", la rassegna di musica, teatro e danza "Musikè, eventi espositivi a Palazzo del Monte di Pietà e a Palazzo Roverella). (segue)