Libero logo

Industria: nascono Officine del Grafene, 30 tonn annue di capacita' produttiva

domenica 29 giugno 2014
Industria: nascono Officine del Grafene, 30 tonn annue di capacita' produttiva

2' di lettura

Como, 23 giu. - (Adnkronos) - Il più grande impianto europeo per la generazione di fogli di grafene altamente puro si trova in Italia, nel Parco Scientifico Tecnologico ComoNext di Lomazzo, inaugurato oggi da Directa Plus, la prima società tecnologica italiana ad avere sviluppato un processo innovativo (il G+) brevettato e approvato per la produzione industriale di grafene. Sono le "Officine del Grafene", nuovo centro industriale dalla capacità produttiva di 30 tonnellate annue, progettato per essere replicabile ed esportabile: entro il prossimo anno, sarà realizzato un nuovo impianto in Thailandia e poi un altro in Europa. Una resistenza meccanica 50 volte superiore a quella dell'acciaio, più del doppio della conducibilità termica del diamante, una densità pari alla metà dell'alluminio. E poi conducibilità elettrica, trasparenza, leggerezza, flessibilità. Sono alcune delle proprietà del grafene, "il materiale delle meraviglie" scelto dall'Ue come la tecnologia strategica dei prossimi 10 anni. E infatti il mercato globale legato alle sue applicazioni è in forte espansione: solo nel 2012 sono stati depositati più di 3.000 brevetti e la richiesta mondiale di grafene, oggi stimata attorno alle 150-200 tonnellate l'anno, si prevede che supererà le mille tonnellate al 2020. Nelle "Officine del Grafene", il processo G+ (italo-americano il suo inventore, Robert Angelo Mercury) prevede diverse fasi, in ciascuna delle quali si genera un prodotto a base di grafene che trova applicazione in uno specifico campo: dal 'livello' di grafene che può essere utilizzato per la depurazione delle acque (assorbe gli idrocarburi) o dell'aria, a quello utile per la realizzazioine di elastomeri e nelle applicazioni di tutto ciò che è gomma.(segue)