Milano, 24 giu. (Adnkronos) - Tra il primo gennaio e il 31 maggio, presso i valichi di confine lombardi, sono stati intercettati contanti, titoli e valuta per 16 milioni di euro. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla Gdf della Lombardia in occasione della cerimonia del 240imo anniversario della fondazione del Corpo che si è svolta in forma interna in mattinata a Milano. Dei 16 mln, 5,6 erano in uscita dall'Italia e 10,7 in entrata. Sono stati così contestati 1.800 violazioni a carattere valutario a 2.077 soggetti ed è stato eseguito il sequestro di valuta per quasi 800 mila euro. La scoperta del denaro al seguito dei cittadini in transito, precisa la Gdf, avviene sia con l'ausilio di unità cinofile antivaluta o cash dogs, sia attraverso le tradizionali metodologie operative.




