Libero logo

Roma: Marino, punti piano di rientro ben definiti dopo incontro con Legnini

domenica 29 giugno 2014
Roma: Marino, punti piano di rientro ben definiti dopo incontro con Legnini

2' di lettura

Roma, 24 giu.- (Adnkronos) - "Noi abbiamo chiuso dopo 40 anni la più grande discarica del continente europeo, era la discarica di malagrotta, una ferita importante e stiamo portando la città ad avere un eco-distretto e delle tecnologie come due biodigestori che trasformeranno i rifiuti organici, che sono oltre 700mila tonnellate l'anno, in gas. Quindi si passerà da un problema a una ricchezza". Con queste parole il sindaco di Roma Ignazio Marino ha commentato i risultati dell'"Indagine sulla qualità della vita e dei servizipubblici nella città di Roma" presentati questa mattina dall'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale. "Penso - ha continuato Marino - che rispetto a 40 anni in cui non è stato fatto nulla in questo settore eccetto la discarica, dare a questa amministrazione 2 anni sia un tempo logico. Inoltre penso che per quanto riguarda il trasporto pubblico locale sia importante considerare che fa parte del lavoro con il tavolo interistituzionale del governo che inizia oggi pomeriggio a palazzo Chigi. Noi dobbiamo avere maggiori risorse perché abbiamo l'area servita più grande d'Italia e non abbiamo le stesse risorse che hanno città come Napoli o come Milano". "Questa mattina alle 7.15 - ha aggiunto Marino - abbiamo avuto una riunione durata oltre un'ora con il sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini, con l'assessore al bilancio Silvia Scozzese e mi sembra che i punti centrali del piano di rientro siano molto ben definiti. Un piano che ci permetterà di tagliare sprechi per 450 milioni di euro nei prossimi tre anni e recuperare risorse per quegli investimenti di cui questa città ha bisogno, soprattutto per temi come la manutenzione delle nostre strade, del decoro urbano e del trasporto pubblico locale".