Libero logo

Fondazione Agnelli: nel 2013 +25% erogazioni destinate al sociale

domenica 29 giugno 2014
Fondazione Agnelli: nel 2013 +25% erogazioni destinate al sociale

1' di lettura

Torino, 25 giu. - (Adnkronos) - Nel 2013 la Fondazione Agnelli ha erogato oltre 717mila euro per iniziative di solidarieta' sociale e beneficenza a sostegno di enti nazionali o locali di assistenza o sotto forma di aiuti diretti a persone in difficolta, dipendenti o ex dipendenti del Gruppo Fiat o segnalati da enti di assistenza, aumentando di oltre del 25%, le risorse per attivita' di beneficenz . Lo ha reso noto il direttore della Fondazione, Andrea Gavosto che, presentando il bilancio sociale, ha sottolineato che "il criterio principale che ha ispirato le erogazioni in questo campo, a fronte del forte aumento delle richieste causato dal perdurare di una difficile situazione economica, e' di selezionare beneficiari per i quali aiuti anche di importo limitato possano fare la differenza". Più in generale, dal bilancio sociale emerge che nel 2013 l'impatto delle attivita' della Fondazione in termini di 'valore aggiunto' per la comunita' nazionale e locale e' stato valutato in oltre 3,2 mln di euro, di cui poco più di 1 mln destinati a studi nell'ambito dei programmi sull'istruzione e la formazione universitaria. Gli sforzi, in particolare, si sono concentrati nel completamento del rapporto sulla valutazione delle scuole e del sistema scolastico, pubblicato lo scorso gennaio, nella progettazione di un portale per la valutazione della qualita' delle scuole superiori dal punto di vista della preparazione agli studi universitari che riguardera' tutte le regioni italiane e sara' lanciato nell'autunno prossimo e in un nuovo programma sull'edilizia scolastica. (segue)