Libero logo

Tav: Zaia, per Vicenza ci sara' finalmente una soluzione

domenica 29 giugno 2014
Tav: Zaia, per Vicenza ci sara' finalmente una soluzione

2' di lettura

Venezia, 25 giu. (Adnkronos) - "L'incontro al Ministero delle Infrastrutture ha avuto sicuramente un buon esito e ha identificato una chiave importante: il tavolo convocato dal ministro Lupi ha infatti trovato l'accordo sull'avvio immediato della progettazione, il che significa far uscire l'Alta velocità e tutto quello che si voleva fare circolare sottoterra dalle gallerie per portarlo sul piano campagna, cioè in superficie. A questo punto possiamo sicuramente dire per questa nuova infrastruttura ci sarà davvero un futuro, con una soluzione definitiva per il nodo di Vicenza, questione che ci trasciniamo dagli anni '90. Un'opera su cui procedere velocemente, che porterà anche dei vantaggi economici rispetto ai progetti elaborati nel passato". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia oggi dopo l'incontro al ministero delle infrastrutture. "Diciamo che l'alta velocità è una grande sfida, il 'Corridoio 5' per noi veneti rappresenta la necessità di dar corso a quello che oggi è realtà soltanto fino a Brescia: la realizzazione del primo tratto Brescia - Verona, quindi del secondo Verona - Vicenza per poi arrivare a Padova (attraverso la soluzione al nodo di Vicenza) con la congiunzione al tratto Padova - Venezia che già esiste. E, infine, il tratto Venezia - Marco Polo, che introduce all'aeroporto intercontinentale, e da qui a Portogruaro. Con la riunione di oggi e con quello che si è fatto in questi anni, abbiamo sostanzialmente tutte le progettazioni già in corso. Quindi, l'Alta Velocità/Alta Capacità sarà una realtà", ha spiegato. Il prossimo step? "Per quanto riguarda il nodo di Vicenza il prossimo passo sarà la firma di un protocollo d'intesa, una formalità che consentirà a Rfi e Italferr di dare l'avvio alla progettazione. Il tutto nel giro di un paio di settimane al massimo", ha annunciato Zaia.