Torino, 25 giu. - (Adnkronos) - La Giunta regionale piemontese ha allo studio l'alleggerimento della organizzazione della Regione per rendere la struttura piu' snella e quindi meno costosa. Ad annunciare l'avvio della discussione sul tema e' stato il vice presidente della Regione e assessore al Bilancio, Aldo Reschigna, che al termine di una riunione dedicata per lo piu' alle questioni finanziarie, ha annunciato che l'operazione potrebbe partire dalle Atc e dal sistema delle aree protette. "L'obiettivo -ha spiegato - e' riorganizzare la gestione di alcune funzioni superando le logiche di gestione finora attuate, per realizzare risparmi". "Il livello dell'indebitamento della Regione - ha aggiunto - e' di molto superiore ai 9 mld, il che rischia di far pagare alla Regione, nel 2015, 64 mln in piu' rispetto al 2014 per il pagamento dei ratei dei mutui. E' necessario quindi, per non tagliare i servizi ai cittadini ne' alzare le entrate con nuovi aumenti, riorganizzare la macchina regionale e renderla piu' snella". Quanto, poi, alle spese sanitarie, il vice presidente della Giunta ha fatto sapere che il recupero di risorse nel settore sanitario è uno dei temi principali delle politiche di bilancio e che, pertanto, assessore alla Sanita', Saitta, conta di definire entro luglio le aziende in grado di centralizzare gli acquisti sull'area vasta, in modo da poter realizzare, insieme all' opera di Scr, significativi risparmi. A questo scopo l'obbiettivo è anche di accorciare a 90 giorni i tempi di pagamento in sanità entro un periodo ragionevole.




