Libero logo

Milano: indotto turistico per 300 mln all'anno sui Navigli

domenica 29 giugno 2014
Milano: indotto turistico per 300 mln all'anno sui Navigli

1' di lettura

Milano, 26 giu. (Adnkronos) - Un indotto da 300 milioni all'anno per il turismo: i navigli milanesi (Naviglio Grande, Pavese e Martesana) pesano per l'attrattività turistica. Sono circa 28mila le imprese nelle aree dei Navigli, un sesto del totale milanese, con una specializzazione nell'intrattenimento: una impresa su cinque in città nel settore si trova sui Navigli. Sono oltre 5mila quelle che operano nello shopping e ristorazione. Circa 3500 nello shopping, quasi 2mila nei ristoranti, un centinaio di alberghi. Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2014 e da una stima su dati Camera di commercio-Ciset-Università Cà Foscari, presentata oggi in occasione di un convegno . "Oggi in Camera di commercio -dice Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano- il convegno 'I percorsi di Leonardo' è un'occasione per presentare uno dei luoghi storici di Milano la cui valorizzazione contribuisce a rafforzare l'attrattività turistica e l'economia del tempo libero e della cultura della città". L'assessore alla Cultura del Comune di Milano sottolinea che "Leonardo è una delle dieci key-words del progetto 'Expo in città'. Racconteremo Leonardo attraverso varie iniziative che coinvolgono le istituzioni della città. A partire dalla grande mostra a Palazzo Reale e dal restauro della Sala delle Asse al Castello Sforzesco. Il progetto dei Navigli lombardi è un ulteriore tassello per ricostruire la figura di Leonardo a Milano".