Libero logo

Carceri: Lombardia, da commissione speciale via libera a risoluzione

domenica 29 giugno 2014
Carceri: Lombardia, da commissione speciale via libera a risoluzione

2' di lettura

Milano, 26 giu. (Adnkronos) - Via libera dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia alla risoluzione volta a risolvere le problematiche che interessano gli istituti di pena di Canton Mombello, Varese e Cremona. Fabio Fanetti, presidente della Commissione speciale, ha detto che "attraverso il documento, approvato all'unanimità nella seduta odierna, si invita la Giunta a porre in essere tutte le azioni possibili per promuovere una efficace collaborazione tra le istituzioni locali e l'amministrazione penitenziaria per trovare soluzioni idonee a risolvere le criticità strutturali presenti negli istituti penitenziari". Nella risoluzione approvata si prevde anche "la promozione di un'intesa presso la Conferenza Stato Regioni e il Ministero di Giustizia", attraverso la quale, prosegue Fanetti, "ci auguriamo che possano essere messe a disposizione le risorse necessarie per sopperire alle carenze strutturali riscontrate in questi istituti, affinché possano essere garantiti la salute e il benessere dei detenuti", conclude il presidente della Commissione. Nel caso specifico di Canton Mombello, spiega il presidente Fanetti, "l'attenzione deve rimanere particolarmente alta. Considerate le gravi carenze strutturali, - aggiunge Fanetti - auspichiamo che il Ministero possa al più presto decidere quando si farà il nuovo carcere cittadino", il cui ampliamento è stato previsto "nell'area adiacente a Verziano. Tale soluzione - dice il presidente - permetterebbe di dismettere la struttura di Canton Mombello, risolvendo l'annoso problema del sovraffollamento". Per quanto riguarda l'istituto penitenziario di Varese, Fanetti auspica che "venga al più presto trovata una soluzione per salvaguardare la struttura e che si arrivi al più presto a revocare il decreto del 2001 che ne prevedeva la chiusura e che ha bloccato di fatto l'arrivo dei finanziamenti", spiega il presidente. Per quanto riguarda il carcere di Cremona, Fanetti sottolinea che "sono state evidenziate forti criticità strutturali in particolare nei padiglioni E e F e nell'edificio che ospita la Polizia penitenziaria. Sappiamo che per quanto riguarda i padiglioni sono già stati appaltati i lavori per il loro rifacimento - spiega il presidente -, ma è necessario che la situazione si sblocchi al più presto anche per la sistemazione della sezione dell'isolamento e della caserma della polizia penitenziaria". Attraverso l'approvazione della risoluzione, che nelle prossime settimane approderà in Aula per la votazione da parte del Consiglio regionale, Fanetti auspica nuovamente "che possano essere al più presto recuperati fondi per affrontare l'emergenza e - prosegue il presidente - garantire le condizioni minime richieste in materia di sanità e igiene, non solo per i detenuti, ma anche per la polizia penitenziaria". Migliorie che, conclude Fanetti, permetterebbero di "avere a disposizione delle idonee celle per circa 50 nuovi detenuti".