Milano, 14 nov. (Adnkronos) - Franciacorta ha inaugurato ieri la sua presenza in Giappone con una giornata di eventi all'ambasciata italiana di Tokyo. Gli incontri si sono svolti alla presenza di Domenico Giorgi, ambasciatore italiano a Tokyo, e di Gianni Fava, assessore all'agricoltura della regione Lombardia. "Nel processo di innovazione -ha detto Domenico Giorgi- e profondo cambiamento Franciacorta è elemento dinamico non solo per sé ma anche per la produzione di vino nel suo insieme e assume valore di stimolo e di proposta per migliorare la nostra presenza sui mercati esteri. Sono grato a Franciacorta di aver scelto l'Ambasciata italiana per questo evento perché ha accettato così di inserirsi nella cornice di eventi relativi alla rassegna "3000 Anni di Vino Italiano", con cui ci poniamo l'obiettivo di promuovere, in maniera unitaria e sistematica, la qualità e la varietà del vino italiano". Come ha dichiarato l'assessore Fava, il Giappone rappresenta il primo sbocco per l'export : "la mia presenza qui vuole testimoniare l'attenzione di Regione Lombardia a quello che ritengo essere l'unico modello di crescita e sviluppo economico del nostro sistema agroalimentare. Un modello che guarda a export e internazionalizzazione non solo come forma di contrasto alla riduzione del mercato interno ma anche come una grande opportunità per affermare la varietà e la qualità delle nostre produzioni, a maggior ragione in uno dei mercati del gusto più interessanti e interessati del pianeta. Nel panorama vitivinicolo lombardo Franciacorta rappresenta l'unico vero modello di riferimento".




