Libero logo

Sanita': Confindustria Emilia Romagna, bene Regione su pagamenti ma fare in fretta

domenica 27 ottobre 2013
Sanita': Confindustria Emilia Romagna, bene Regione su pagamenti ma fare in fretta

1' di lettura

Bologna,  21 ott. - (Adnkronos) - "Abbiamo apprezzato l'impegno della Regione Emilia Romagna al fine di giungere ad una normalizzazione dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione verso le imprese fornitrici di beni e servizi alle Asl". E' quanto afferma il presidente della commissione Sanità di Confindustria Emilia Romagna, Marco Chiadò Piat, rimarcando come l'accordo concluso nei giorni scorsi con il Ministero dell'Economia, che sblocca ulteriori 358 milioni di euro, sia "un ulteriore importante passaggio in questa direzione". "Ora - ha aggiunto Chiadò Piat - contiamo che i pagamenti da parte delle Aziende sanitarie siano effettuati in tempi rapidi". "L'obiettivo a cui dobbiamo puntare è un sistema di soluzioni virtuose, in grado di garantire modalità e tempi ordinari certi - prosegue l'esponente di Confindustria - che portino, anche con passaggi successivi, ai 60 giorni previsti dalla normativa comunitaria e nazionale. "A questo riguardo - conclude Chiadò Piat -  una Tesoreria unica regionale, una gestione accentrata per la liquidazione delle fatture, un accordo con il sistema bancario per anticipare i crediti in casi di emergenza, appaiono necessarie ipotesi di lavoro su cui siamo pronti a fornire nostre idee e proposte alla Regione".