(Adnkronos) - Dal punto di vista commerciale l'azienda bergamasca, che puo' contare ad oggi circa 20.000 clienti (60% aziende, 40% privati), oltre a consolidare la propria presenza in Lombardia, si e' sviluppata nel Nord-Est e nel Centro Italia con l'apertura di uffici sul territorio. Ha poi raddoppiato la forza vendita che passa da 35 a 70 persone, tutte inquadrate come dipendenti. ABenergie per strategia aziendale sviluppa una rete vendita costituita di solo dipendenti. L'obiettivo e' di arrivare ai 100 addetti entro la fine del 2013. "Per ABenergie -spiega Bertacchi- innovare vuole anche dire valorizzare e reinterpretare le tradizioni per questo abbiamo scelto di creare una rete commerciale fatta di soli dipendenti. Le persone vanno rimesse al centro del pensiero e delle azioni". Inoltre proprio in questi giorni l'azienda ha dotato tutta la rete vendita diretta di tablet di ultima generazione. Attraverso un'applicazione sviluppata ad hoc e di proprieta' esclusiva di ABenergie, tutti i dipendenti commerciali saranno tra i primi in Italia a poter compilare i contratti direttamente su device, migliorando l'efficienza dei processi di vendita e di gestione delle pratiche contrattuali ed evitando il costo ambientale di utilizzo della modulistica cartacea. Infine ABenergie conferma il piano di espansione che prevede, entro il 2015, l'apertura di 15 spazi ABenergie (uffici locali) a copertura del mercato nazionale.