Napoli, 18 nov. - (Adnkronos) - Fare il punto sulle politiche rivolte alla tutela dei consumatori e diffondere le linee guida nella definizione dei contratti di servizio. Su questo e' incentrato li lavoro della XIII sessione programmatica del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, nella Mostra d'Oltremare di Napoli. Con la cpstruzione delle 'Carte della qualita" "vogliamo realizzare un'interazione tra ente locale, azienda che gestisce il servizio e i consumatori", spiega il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, presidente del Cncu, secondo cui "le Carte della qualita' non dovranno essere piu' solo un elenco di belle intenzioni, ma diventare obiettivi specifici da realizzare". Per due giorni Napoli "diventa capitale dei consumatori", dichiara l'assessore allo sviluppo economico della Regione Campania Fulvio Martusciello, secondo cui il convegno "produrra' effetti concreti nel modo di operare e segnera' una svolta nel rapporto tra pubblica amministrazione e utenti". "In Campania - aggiunge - siamo un passo avanti. Abbiamo deciso di distribuire alle associazoni di consumatori un milione di euro, risorse delle multe dell'Antitrust. Immaginiamo che le associazioni di consumatori possano svolgere un'attivita informativa per un rapporto fiduciario tra utente e pubblica amministrazione".




