Libero logo

Expo 2015: Pisapia a Pechino parlera' del 'sistema Milano'

domenica 24 novembre 2013
Expo 2015: Pisapia a Pechino parlera' del 'sistema Milano'

1' di lettura

Milano, 18 nov. (Adnkronos) - Questa sera Giuliano Pisapia partirà per Pechino, prima tappa di un viaggio che lo porterà anche a Shangai e Guangzhou (Canton). Il sindaco, il 21 novembre, sarà ospite dell'Eu-China urbanisation forum, organizzato dall'Ue e dalla Cina. Il Sindaco parlerà del 'sistema-Milano' come modello di urbanizzazione sostenibile. Alla sessione finale del forum parteciperanno anche il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il premier cinese Li Keqiang. Parallelamente, presso i padiglioni del Beijing exhibition center, dal 20 al 24 novembre, la città di Milano parteciperà all'Eu-China exhibiton on urban development, dove i paesi europei e la Cina mettono in mostra le migliori pratiche di sviluppo urbano sostenibile. Il 22 novembre il sindaco ripartirà in direzione Shanghai (gemellata con Milano dal 1979) dove prenderà parte a un evento di lancio di Expo Milano e terrà una lezione all'università di Tongji sui contenuti di Expo 2015: dalla sicurezza alimentare, allo sviluppo sostenibile. La missione si concluderà a Guangzhou, dove Pisapia incontrerà le autorità cittadine, con cui, il 25 luglio del 2012, era stato firmato un memorandum per la collaborazione economica, scientifica e culturale.