Libero logo

Finmeccanica: lavoratori Ansaldo Breda di nuovo in piazza a Palermo

domenica 24 novembre 2013
Finmeccanica: lavoratori Ansaldo Breda di nuovo in piazza a Palermo

1' di lettura

Palermo, 20 nov. - (Adnkronos) - Tornano in piazza i lavoratori dell'Ansaldo Breda, che hanno incrociato le braccia e organizzato un presidio davanti la Prefettura, a Palermo. Una manifestazione dovuta alla preoccupazione che il processo annunciato da Finmeccanica e Ansaldo Breda, di scorporo dello stabilimento di Carini (Palermo) dal gruppo, vada avanti. Le prospettive incerte fanno intravedere in maniera sempre più ravvicinata l'esaurimento dei carichi di lavoro e la cassa integrazione. Così i lavoratori sono tornati a protestare per ribadire il proprio no allo scorporo e per chiedere a Finmeccanica e Ansaldo l'alimentazione del sito con nuove commesse. "Abbiamo rappresentato alla prefettura la situazione dello stabilimento - dichiara il rappresentante Fiom Cgil, Francesco Piastra - e chiesto che si convochi un tavolo tecnico alla presenza del sottosegretario Simona Vicari per affrontare la vertenza, che è nazionale, in ambito prefettizio, affinché si stoppi il processo di dismissione dello stabilimento di Carini. La prefettura si è impegnata a verificare nei prossimi giorni se sarà possibile organizzare un tavolo locale e in ogni caso spedirà una lettera al ministero per rappresentare le richieste dei sindacati e lo stato di alta tensione tra i lavoratori, che potrebbe sfociare in proteste incontrollate". Intanto lo stato di agitazione continua e nei prossimi giorni, in mancanza di risposte, fanno sapere i sindacati, saranno intensificate le azioni di lotta.