Libero logo

Expo 2015: assemblea Arexpo approva linee guida piano post Esposizione

domenica 24 novembre 2013
Expo 2015: assemblea Arexpo approva linee guida piano post Esposizione

1' di lettura

Milano, 22 nov. (Adnkronos) - L'assemblea di Arexpo, la società che gestisce le aree sulle quali si svolgerà Expo 2015, ha approvato oggi i principi guida del masterplan post Expo. Ne dà notizia la società. All'assemblea hanno partecipato, oltre al presidente di Arexpo Luciano Pilotti, in rappresentanza dei soci, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris, il sindaco di Rho Pietro Romano, il direttore generale di Fondazione Fiera Corrado Peraboni e l'assessore alla Pianificazione del Territorio e Programmazione delle Infrastrutture della Provincia di Milano Franco De Angelis. L'assemblea, oltre ai principi generali del masterplan e i relativi orientamenti di sviluppo del post-Expo, ha "valutato positivamente le linee guida tecniche e i percorsi procedurali di valorizzazione del sito espositivo nella fase successiva ad Expo 2015 presentati dalla società e che dovranno essere di successivi approfondimenti nei prossimi mesi. Il post Expo avverrà "in considerazione del ruolo strategico territoriale, economico e sociale di tale intervento, oltre che delle ricadute potenziali sia sull'ampio contesto urbano e ambientale di riferimento sia sul piano regionale e interregionale". Il passo successivo "sarà l'approvazione definitiva da parte dei soci e delle Amministrazioni competenti delle linee guida del masterplan per avviare la procedura di selezione del soggetto attuatore. I principi guida del masterplan e alcune delle manifestazioni d'interesse, tra quelle ritenute maggiormente rappresentative delle tematiche e vocazioni future dell'area, saranno presentate il 28 novembre a palazzo Reale.