Libero logo

Lombardia: Maroni presidente dei quattro motori d'Europa

domenica 20 ottobre 2013
Lombardia: Maroni presidente dei quattro motori d'Europa

1' di lettura

Milano, 14 ott. (Adnkronos) - Da giovedì alla guida dei 'Quattro Motori' per l'Europa tornerà ad esserci la Lombardia che, insieme al Baden-Wurttemberg, Catalogna e Rhône-Alpes, è inserita fra le Regioni trainanti per l'intera economia europea. La cerimonia ufficiale si svolgerà a Stoccarda, dove le quattro Regioni firmarono il primo accordo di cooperazione nel 1988. A Stoccarda si terrà il passaggio di consegne fra il presidente del Land Baden-Wurttemberg, Winfried Kretschmann, e il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni. In occasione del 25° anniversario dell'istituzione dei 'Quattro Motori', i presidenti delle quattro Regioni approveranno il documento 'Setting the Direction for the Future'. A Stoccarda il presidente Maroni sarà accompagnato dall'assessore alle Culture, identità e autonomie, Cristina Cappellini, e dall'assessore all'Agricoltura, Gianni Fava. L'associazione dei Quattro motori per l'Europa è una rete interregionale europea nata il 9 settembre 1988, che riunisce Lombardia, Baden-Wurttemberg, Rhone Alpes e Catalogna. La rete è nata con l'obiettivo di contribuire all'internazionalizzazione delle quattro Regioni fondatrici e dei loro cittadini e di promuovere il ruolo delle Regioni in Europa.