Vino: brand Brunello di Montalcino vale 700 mln di euro (2)

domenica 20 ottobre 2013
Vino: brand Brunello di Montalcino vale 700 mln di euro (2)
1' di lettura

(Adnkronos) - Un valore, del brand, quasi quadruplicato e tutto legato ad un sistema che ha permesso di sviluppare, conservando intatte sia l’identità che le peculiarità del territorio, anche l’attività agrituristica e turistica. Il brand è nato e cresciuto grazie alle “grandi marche” del made in Italy enoico (dalla storica Tenuta Greppo della famiglia Biondi Santi, la culla del Brunello di Montalcino, agli investimenti e alla lungimiranza della famiglia Mariani che, con Banfi, ha portato stimoli produttivi significativi e contributi determinanti allo sviluppo delle produzioni vinicole di Montalcino). Un brand, il Brunello di Montalcino, stimato in 700 milioni di euro, cresciuto poi in un graduale e perfetto equilibrio tra piccole e artigianali realtà e grandi etichette che, in simbiosi, si sono alimentate e stimolate a vicenda. Dalla tutela delle tradizioni ai capitali stranieri approdati a Montalcino, dalla conservazione del paesaggio agli investimenti tecnologici, gli ultimi 30 anni sono stati un’opportunità di sviluppo per tutto il territorio e il presupposto per la creazione di meccanismi virtuosi che contribuiscono alle necessarie trasformazioni richieste dalle moderne logiche della competizione del mercato che, in questo come in altri settori, non può più vivere solo di prodotto ma anche di storia, cultura, paesaggio, innovazione e mantenimento delle proprie origini. (segue)