Torino, 19 nov. - (Adnkronos) - Promuovere la nascita di nuove reti d'impresa. E' l'obiettivo dell'accordo siglato oggi da Intesa Sanpaolo, associazioni datoriali e Politecnico di Torino. Il protocollo istituisce un laboratorio regionale finalizzato a stimolare la cultura della rete nella regione, sviluppare rapporti di collaborazione gia' in corso e facilitare nuove aggregazioni. Il tavolo operativo si riunira' con frequenza mensile per individuare la aziende piu' idonee a 'fare rete', intercettarne i bisogni, offrire un contributo rispetto alla fattibilita' dei progetti e alla loro finanziabilita'. Il laboratorio, inoltre, promuovera' tavoli tecnici dedicati alle imprese di specifici settori interessate ad approfondire il tema della collaborazione in rete e le sensibilizzera' rispetto ai vantaggi della rete che permette di scambiarsi informazioni e prestazioni. A fine settembre le reti d'impresa in Piemonte erano 36 per un totale di 114 aziende coinvolte mentre, complessivamente in Italia, i contratti di rete registrati erano 488 per un totale di 2.670 imprese interessate. A questo proposito, i dati forniti dall'Osservatorio sulle reti d'impresa costituito da Intesa Sanpaolo e Mediocredito Italiano (la banca del Gruppo specializzata nel finanziamento per lo sviluppo delle imprese, ndr) rilevano che le imprese manifatturiere 'in rete' sono piu' presenti all'estero, brevettano di piu' e sono maggiormente sensibili alla certificazione di qualita' e all'ambiente. A spingerle a partecipare alla rete, secondo l'Osservatorio, sono le sinergie che si possono ottenere, l'efficienza produttiva, la promozione, la distribuzione e l'innovazione. Infine, nel 2011 le imprese 'in rete' hanno accresciuto il fatturato del 10,1% contro il 6,1% di quelle che non ne fanno parte. (segue)




