Libero logo

Energia:Piemonte stanzia oltre 39 mln per piano azione 2012-2014

domenica 25 novembre 2012
Energia:Piemonte stanzia oltre 39 mln per piano azione 2012-2014

1' di lettura

Torino, 20 nov.- (Adnkronos) - Prende forma la nuova programmazione energetica regionale, finalizzata a rendere il Piemonte sempre piu' efficiente nel settore e punto di riferimento per il resto del Paese. Il primo tassello e' costituito dalla delibera sul nuovo Piano d'azione sull'energia per il biennio 2012-2014, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano. Saranno quattro gli assi strategici di intervento per il biennio 2012-2014: produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, reti e generazione distribuita, filiera della clean economy e specializzazione dei cluster regionali. Le risorse che saranno inizialmente destinate agli interventi previsti dal Piano d'azione 2012-2014 ammontano complessivamente a 39 milioni e 100 mila euro e derivano da fondi europei e regionali. Nel dettaglio verranno ripartiti: promozione efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese (5 milioni); impianti biomasse forestali (5 milioni); impianti termici fonti rinnovabili (3,5 milioni); razionalizzazione consumi energetici edifici pubblici (6 milioni); riqualificazione energetica coperture amianto edifici scolastici (2,5 milioni); sostegno all'innovazione nel settore della clean economy (4 milioni); clean economy come smart specialization del Piemonte (1 milione); esperienze pilota smart building (1,5 milioni). (segue)