Libero logo

Ilva: Fitto, ostruzionismo Lega strumentale e dannoso per il nord

domenica 16 settembre 2012
Ilva: Fitto, ostruzionismo Lega strumentale e dannoso per il nord

1' di lettura

Bari, 12 set. (Adnkronos) - "Incomprensibile, strumentale, dannoso per il Nord quanto per il Sud, l'atteggiamento ostruzionistico che i colleghi della Lega stanno assumendo alla Camera sul Decreto Ilva". Lo dichiara in una nota Raffaele Fitto, deputato del Pdl, ex ministro degli affari regionali. "L'Ilva produce a Taranto circa 10 milioni di tonnellate di acciaio all'anno - prosegue - il 40% dell'acciaio prodotto in Italia. Se chiudesse il Polo di Taranto, chiuderebbe a ruota anche il polo ligure. Cio' dimostra che l'Ilva non e' un'azienda del Sud ma produce anche al Nord, percio' invito i colleghi della Lega a smettere ogni atteggiamento strumentale ed ostruzionistico di contrapposizione Nord-Sud, inutile e dannoso per tutto il Paese". "Ricordo che, giustamente, nessuno parlo' di assistenzialismo nei confronti del Nord - aggiunge - quando ad aprile 2012 il ministro dell'ambiente firmo' a Venezia l'Accordo di programma per bonifica e riqualificazione ambientale del sito d'interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera con cui furono stanziati ben 5,7 miliardi di euro, di cui 3 provenienti da fondi pubblici". "Ricordo che la produzione di Taranto - sottolinea Fitto - contribuisce in maniera determinante all'approvvigionamento di comparti strategici per l'industria italiana, come quello degli elettrodomestici, della cantieristica, dell'auto e della meccanica. Per questo mi auguro che i colleghi della Lega vogliano smettere i panni della inutile contrarieta' e li invito piuttosto a condividere, o quantomeno a consentire, l'approvazione di un provvedimento che puo' essere l'inizio di un percorso utile all'intero Paese".